NEWS / ENGLISH   LO STUDIO    LA NOSTRA PASSIONE   MADE IN ITALY

L'ARTE DELL'ANIMAZIONE

  • Miscelando le moderne tecniche di editing digitale con quelle classiche che caratterizzano il cinema d’animazione tradizionale, il ns. protocollo di lavoro non prevede l'utilizzo di CGI (computer genereted imagery) né di immagini 3D, onde preservare così l'impronta e la freschezza artistica che contraddistinguono i ns. lavori.


Disegno dello story-board

  • Dalla sceneggiatura viene elaborato uno story-board [esempio tratto da Ilaria & Miran].


Studio del character design

  • Con questo processo si definiscono i tratti dei vari personaggi che in seguito verranno animati [esempio da Biancaneve].


Studio del mechanical design

  • Con questo processo si definisce il design dei vari oggetti meccanici che in seguito verranno animati [esempio tratto da Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi].


Disegno dei layout

  • Nell afase del layout si descrive il set e l'evento in modo dettagliato riportato in ogni scena dello story-board [es. tratto da Biancaneve].


Disegno, clean-up e colorazione delle animazioni


[Es. tratto da I mari di Arganthia]
(Per ingrandire: tasto destro sull'animazione, ingrandisci)


Disegno dei fondali

  • I vari fondali vengono applicati dietro le animazioni. Il ns. protocollo prevede la tecnica di pittura giapponese (a tempere o acrilici) su appositi fogli di cartoncino [es. tratti da I mari di Arganthia e Il vecchio e il bambino].


Montaggio delle animazioni


[Es. tratti da I mari di Arganthia]
(Per ingrandire: tasto destro sull'animazione, ingrandisci)


Strati trasparenti

  • Dipinti ad acrilici su fogli di acetato trasparente, questi livelli vengono ripresi/fotografati con l'apposito canale alpha, il quale consente di mantenere la trasparenza in fase di montaggio [es. tratti da I mari di Arganthia].


Luci e ombre


[Es. tratto da I mari di Arganthia]
(Per ingrandire: tasto destro sull'animazione, ingrandisci)

[Es. tratto da Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi]


  • Tutto il processo è rigorosamente eseguito a mano. Il risultato è un prodotto di stampo del tutto artigianale ed innovativo, che associa all'alta qualità del cinema d'animazione tradizionale la praticità e i bassi costi della tecnologia digitale, preservando così la grande tradizione artistica che caratterizza il design made in Italy.


Livelli multi-strato

 

  • I vari elementi vengono dipinti su livelli diversi per poter essere trattati in fase di montaggio in modo indipendente e conferire alla sequenza una maggiore profondità delll'inquadratura [es. tratto da I mari di Arganthia].


Post-produzione


Livello A


Livello B
(Per ingrandire: tasto destro sull'animazione, ingrandisci)


Livello C


Ripresa virtuale
(Per ingrandire: tasto destro sull'animazione, ingrandisci)

  • Durante questa fase di lavorazione, due o più elementi (fondali, animazioni, strati trasparenti) vengono posizionati su piani diversi in uno spazio tridimensionale e quindi filmati per mezzo di una cinepresa virtuale [es. tratto da I mari di Arganthia]. 


© Marco Giolo - All rights reserved
L'ARTE DELL'ANIMAZIONE  I NOSTRI LAVORI   MEDIA & EVENTI   CONTATTI